Amazzonia - Venezuela - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Venezuela - Tour Località

AMAZZONIA

Dove si trova:
Lo stato "Amazonas" è situato nell'estremo sud del Venezuela
, e occupa una superficie di 175.750 km quadrati , approssimativamente un 2 % della superficie del paese.Vivono 65.000 abitanti, e più della metà sono indigeni appartenenti a più di 20 differenti tribù con una propria lingua, cultura e struttura sociale. Nella parte più estrema e meno accessibile del territorio, nella Sierra di Parima, vivono in uno stato di completo isolamento gli Indios Yanomami, che mantengono ancora intatte le loro ancestrali tradizioni tribali. Puerto Ayacucho, fondata nel 1924 da un ingegnere, Santiago Aguerrevere, è l' unica città e capitale dello stato "Amazonas". In questo mondo naturale e incontaminato, formato da immense foreste, le uniche vie di comunicazione sono rappresentate dai grandi fiumi, Orinoco, Rio Negro e Casiquiare o da aerei privati. Indubbiamente, l' Amazzonia è un mondo particolare, un giardino di pace, dove ci si scorda dell' orologio e ci si riposa. Le escursioni in Amazzonia vengono effettuate tutte con guide esperte, nel rispetto delle norme esistenti per la protezione dell' ambiente e dei gruppi etnici.


PROGRAMMA 4 GIORNI 3 NOTTI
CERRO AUTANA


1°giorno= CARACAS / PUERTO AYACUCHO / RADUAL DEL DANDO In orario e luogo da stabilirsi incontro con un nostro rappresentante locale e con macchina privata trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Puerto Ayacucho. Arrivo,incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento in Jeep fino al PUERTO SAMARIAPO dove si inizia la navigazione sul fiume Orinoco con tipica imbarcazione indigena (bongo). Ci si ferma per una breve colazione presso L’ISOLA DE RAON e quindi si prosegue la navigazione nel RIO SIPARA,affluente del rio Orinoco, fiume di acque scure per la presenza di grande quantità di minerali e tannino. Si osserveranno comunità indigene Piaroas sulle rive del fiume e quindi ci si ferma per consumare il pranzo in una delle numerose piccole spiagge sulle rive del fiume stesso. Dopo il pranzo si riprende la navigazione per il RIO CAo fino all’impressionante RAUDAL DEL DANDO dove il fiume termina in un’imponente cascata. Qui ci si accampa per la notte. Cena e pernottamento in amaca (con zanzariera) con l’imponente CERRO AUTANA SALTO CUAO come paesaggio.

2°giorno = RADUAL DEL DANDO / CERRO CUAO
Trattamento di pensione completa. Intorno alle ore 09:00 si parte navigando con piccole barche partendo dalla parte alta della cascata fino ad un punto dove si lascia la barca e s’incomincia una camminata a piedi di circa 3 ore nel bel mezzo della giungla,accompagnati da espertissime guide del luogo, fino ai piedi del CERRO CUAO, a bordo del Cano Paradiso con il suo impressionante scivolo di acqua naturale. Pernottamento in amaca.

3°giorno = CERRO CUAO / PUERTO AYACUCHO
Trattamento di pensione completa. Camminata di esplorazione per il Cano Cuao e inizio del ritorno a Puerto Ayacucho con arrivo previsto intorno alle ore 18:00. Sistemazione presso il campamento Orinoquia Lodge. Cena e pernottamento.

4°giorno = PUERTO AYACUCHO / CARACAS
Dopo la 1a colazione , trasferimento in aeroporto per riprendere il volo diretto a Caracas. Arrivo a Caracas e partenza per i luoghi di destinazione.

NOTA:
L’escursione sopra descritto prevede l’arrivo al Cerro Cuao e non al Cerro Autana per il semplice motivo che per il trekking al Cerro Autana occorre l’ autorizzazione del consiglio degli anziani della comunità Perot, essendo per loro montagna sacra, pertanto è possibile tale escursione solamente quando vi è richiesta con largo anticipo in modo da poter richiedere la relativa autorizzazione. Comunque l'escursione al Cerro Cuao offre una vista imponente del cerro Autana, la più vicina possibile,senza necessitare di alcun tipo di autorizzazione.

Il programma, per motivi organizzativi e/o ambientali-metereologici, può subire delle variazioni senza preavviso, senza comunque stravolgere la natura del programma stesso.




QUOTAZIONI SU RICHIESTA

RIO CAURA & SALTO PARA 6 GIORNI


1°giorno = CARACAS / CIUDAD BOLIVAR
In orario e luogo da stabilirsi (normalmente nella presta mattinata), incontro con un nostro rappresentante locale e con macchina privata trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo diretto a CIUDAD BOLIVAR ,con arrivo dopo cira 1h di volo.All’ arrivo incontro con i nostri rappresentanti locali e trasferimento terrestre con macchina privata all’hotel La Cumbre, o similare. Visita del Casco Storico della città, del Ponte Langostura, unico ponte che attraversa l’Orinoco ( allo stato attuale, jan ’07, un secondo ponte è in costruzione), navigazione sul fiume ORINOCO. In serata cena e pernottamento in albergo.

2°giorno = CIUDAD BOLIVAR / LAS TRINCERAS / ISOLE YAKORE
Dopo la 1a colazione in albergo,alle ore 09:00 inizia la Grande Avventura.Con un trasferimento di circa 4 ore si raggiunge LAS TRICERAS,località situata sulla riva del RIO CAURA. Pranzo e, subito dopo, s’incomincia la risalita del fiume fino ad arrivare all’isola YAKORE,dove ci si ferma per la notte. Cena e pernottamento in amaca.

3°giorno = ISOLE YAKORE / AL PLAYON Dopo la prima colazione,immersi nella foresta amazzonica,dove scimmie urlatrici e stormi di pappagalli colorati ci accompagneranno fino alla comunità indigena YEKUANA, all’imbocco del RIO NECHARE, qui si visiteranno alcune famiglie indigene, dove tra l‘altro sarà possibile comperare prodotti dell’artigianato tipico locale. Pranzo e subito dopo ripresa della navigazione fino ad arrivare AL PLAYON, immensa spiaggia di sabbia bianca situata alla base del salto Para.Campamento ideale per riposare e per nuotare. Cena e pernottamento in amaca. Dopo cena camminata nella selva alla ricerca di fauna notturna.

4°giorno = AL PLAYON / SALTO PARA
1a colazione al campo e intera giornata dedicata all’escursione al SALTO PARA, raggiungibile con una camminata di circa 3 ore. Il tragitto inizia all’ombra di alberi immensi, circondati da piante incredibili come orchidee e bromee. All’arrivo, tempo per ammirare la bellezza del paesaggio, pranzo. Si farà un bagno rinfrescante sotto la cascata e quindi si rientra al campamento per la cena e il pernottamento in amaca.

5°giorno = AL PLAYON / RIO CAURA
Dopo la 1a colazione si inizia il viaggio di ritorno visitando nuove comunità indigene, con pranzo lungo il percorso. In serata si arriva al campamento Caura lodge. Cena e pernottamento in un comodo letto del campamento.

6° giorno = RIO CAURA/CIUDAD BOLIVAR/CARACAS
Dopo la 1a colazione si riprende il viaggio alla volta di La Trinceras e quindi Ciudad Bolivar, con pranzo lungo il percorso. Arrivati a Ciudad Bolivar si riprende il volo diretto a Caracas. (per effetto degli operativi voli il volo di rientro a Caracas potrebbe avvenire da Puerto Ordaz. Arrivo a Caracas e partenza per i luoghi di destinazione.

Il programma, per motivi organizzativi e/o ambientali metereologici, può subire delle variazioni senza preavviso, senza comunque stravolgere la natura del programma stesso.

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu