Croazia - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

CROAZIA

LA CROAZIA...il mare della porta accanto!

La Croazia è un concentrato di bellezza, con oltre 1500 chilometri di costa e un migliaio di isolette, offre parecchie opportunità di vacanza, il suo mare è tra i più limpidi e puliti del Mediterraneo.
Non potrebbe essere diversamente se consideriamo le mitiche origine di questo meraviglioso territorio! Infatti secondo un'antica legenda, la Dea Natura che era incaricata di distribuire sul mondo le montagne, i fiumi, i laghi e le foreste, inciampando mentre attraversava un tratto di mare, perse dal paniere alcune briciole di roccia, , di sabbia e di verde che precipitarono in mare. Quando si chinò per raccoglierle le trovò così belle ed armoniose che preferì lasciarle dov’erano; ed ecco che quel tratto di mare che non era altro che l'Adriatico vide la formazione delle sue isole, dalle rocce e dalle briciole di sabbia e di verde cadute dal cesto della Dea Natura.
Allora vi aspettiamo....venite a scoprire il mito della Dea Natura insieme con noi!

INFORMAZIONI GENERALI


TELEFONO  La teleselezione diretta dall'Italia si effettua con il prefisso internazionale 00385 a cui far seguire quello della localita da chiamare, senza lo zero. Per telefonare in Italia comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero dell' abbonato

FUSO ORARIO
 Non esistono differenze di fuso orario con l'Italia.

VACCINAZIONI e ASSISTENZA SANITARIA
  Non è richiesta nessuna vaccinazione. Per l'assistenza vi é la convenzione in base alla quale i cittadini italiani possono usufruire dell' assistenza sanitaria primaria, purché in possesso di libretto sanitario e apposito modulo rilasciato dalla USSL di appartennenza.

DOCUMENTI NECESSARI
  Carta d' identità valida per l'espatrio. Non sono richiesti visti. Per i minori di anni 14 é richiesto il Passaporto o il Certificato di Identità da richiedersi al Comune di residenza e vidimato dalla Questura. Per attraversare la località di Neum (una fascia costiera di circa 14 km appartiene alla Bosnia Erzegovina, situata a sud tra la località di Ploce e quella di Dubrovnik), bisogna attraversare un posto di frontiera.

MONETA
 L' unità monetaria per la Croazia è la Kuna croata (KN), equivalente (luglio 2011)) a circa 13,5 centesimi di Euro, (7,38 KN per 1 Euro). Molto ben accettate le Carte di Credito, ed Eurocheques. All'uscita dal paese è possibile ricambiare le Kune e in Euro, esibendo la ricevuta di cambio presso gli sportelli bancari.

CLIMA
 Continentale nella Croazia settentrionale, di montagna con caratteri sempre più spiccati al crescere dell'altitudine al centro, e mediterraneo lungo la costa adriatica. Alle primavere e agli autunni miti della costa fanno riscontro inverni anche molto rigidi e con abbondanti precipitazioni nevose al centro e al nord.

CUCINA
  Il pesce, la carne, insalate, formaggi, sono gli ingredienti che si trovano alle base della cucina. La carne ed il pesce sono cucinate alla griglia. Buono i vini locali. Molto rinomati alcuni vini sloveni.

ELETTRICITA'
 La corrente elettrica è a 220 volts.

VIAGGIO CON MEZZO PROPRIO
 E' necessario essere in possesso di: libretto di circolazione, assicurazione, carta verde, patente di guida. Le norme di circolazione stradale sono
uguali a quelle in vigore in Italia. Ricordiamo che é obbligatorio viaggiare con le luci anabbaglianti anche di giorno ed essere muniti di lampadine di ricambio per i fari e di cassetta di pronto soccorso.

NOLEGGIO AUTO
E' sufficiente la patente italiana. La guida é a destra. In caso di noleggio auto sul posto è richiesta un' età minima di anni 21.

VALICHI DI FRONTIERA
 Con la Slovenia, verso la Croazia: Starod (Pasjak) per Rijeka, Qujarnaro e Dalmazia; Dragogna (Kastel) per l' Istria.

IL SUD DELLA CROAZIA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu