Menu principale:
DELTA DELL'ORINOCO
IL DELTA DELL’ ORINOCO, impressionante imboccatura verso l’Oceano Atlantico, si estende su una superfice di 40.240 kmq, che per la sua ampiezza fece esclamare Cristoforo Colombo, credendo di trovarsi nell’oceano e non nel delta e, nel momento in cui ne assaggiò l’acqua, “non ho mai visto tanta acqua dolce in un mare di acqua salata” . I 40.240 kmq sono formati da pantani e boschi di mangrovie attraversati da canali che si intrecciano tra loro. Molti canali si trasformano in piccole isole quando la corrente non riesce a trasportare i vari sedimenti. Le isole che si formano hanno generalmente la forma di un piatto con bordi rialzati e ben coltivati, chiamati “Bancos” e depressioni al centro coperte dall’ acqua “le Cubetas”. La popolazione del Delta Amacuro, chiamata Warao, vive su palafitte e le principali attività per la loro sopravvivenza sono la pesca e l’ artigianato, che è alla base della industria indigena: infatti essi, grazie alla palma di moriche, fabbricano graziose ceste che disegnano con colori estratti dalla pianta stessa e intrecciano stupende ceste e amache. Le missioni cattoliche, che aiutano molto gli indios nella crescita e nell’ educazione, insediatesi nell’area già dal 1682, sono gli unici legami con la civiltà e con il nostro mondo. Nel Delta il clima è umido tropicale, con una temperatura che oscilla tra i 28° e i 32° . Durante le escursioni si consiglia minirsi di impermeabile per ripararsi dalla pioggia e dagli schizzi d’acqua che salgono dal fiume alla barca durante la navigazione.
PROGRAMMA
QUOTAZIONI SU RICHIESTA
1° giorno = CARACAS -
2° giorno = DELTA DELL’ ORINOCO
3° giorno = DELTA-
Il programma è consigliato a quanti si sentono motivati verso la scoperta di popoli, luoghi e costumi che nulla hanno a che vedere con la civiltà moderna, pertanto a quanti scelgono l’effettuazione di tale programma, si raccomanda un grande spirito di adattabilità per effetto della mancanza di quelle comodità tipiche degli alberghi e per qualche disagio dovuto a problemi organizzativi e logistici. Nello stesso tempo si richiede per tutti i programmi che seguono un minimo di forma fisica.
Le nostre proposte prevedono due tipologie di programma e due tipologie di sistemazioni. La prima, con una sistemazione confortevole (Rancho San Andres), prevede un programma più leggero, meno impegnativo, la seconda invece prevede la navigazione verso l’interno del delta con sistemazione molto più spartana (Campo Mis Palafitos) e con un programma più avventuroso all’interno dei canali del grande Delta, specialmente se durante la effettuazione dello stesso si dovesse incontrare la pioggia (evento tra l’altro abbastanza frequente). Ambedue i programmi comunque rendono perfettamente l’idea di cosa è il Delta e come vivono le comunità indigene Warao.
Il programma, per motivi organizzativi e/o ambientali-
ALLOGGIO