INFORMAZIONI GENERALI - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Venezuela - Tour Località


VENEZUELA


LINGUA:
Quella ufficiale è lo spagnolo. Molto diffuso l'inglese che si parla negli alberghi ed in molti negozi. Abbastanza diffuso l'italiano.  

DOCUMENTI e VISTI: Passaporto individuale  in corso di validità minima di 6 mesi dalla data di arrivo. Necessario il visto d'ingresso rilasciato dalla Compagnia aerea da ritirarsi direttamente a bordo dell’ aereo. Tale visto dovrà essere compilato a bordo durante il volo e presentato al controllo immigrazione dell’aeroporto in arrivo il quale provvederà a trattenerne una copia. La seconda copia dovrà essere conservata e presentata all’ uscita dal Paese

VACCINAZIONI:  Nessuna vaccinazione è obbligatoria. La profilassi antimalaria e contro la febbre gialla è consigliata a chi è diretto in Amazzonia, Delta dell’Orinoco e Guyana.Durante la stagione delle piogge occorre prevedere misure di prevenzione dal Dengue, infezione virale trasmessa da una particolare specie di zanzara. Non esistendo un vaccino al riguardo si raccomanda l’uso di zanzariere, prodotti repellenti, ecc.

CLIMA & ABBIGLIAMENTO: Ottimo per tutto l'anno. Piogge nel periodo giugno / ottobre. Pur trovandosi tra l' Equatore e il Tropico del Cancro, il Venezuela presenta varietà di temperature dipendenti dalle varie altitudini sul livello del mare. Esse comunque sono temperate e non vanno mai al di sotto dei 15-16 gradi. Abbigliamento leggero, misto ad indumenti di mezza stagione. Per soggiorni mare abbigliamento balneare, per escursioni e tours abbigliamento sportivo e scarpe comode.

VALUTA: La valuta ufficiale è il BOLIVAR FUERTE (BSF) il cui controvalore in Dollari e Euro e' in continua oscillazione. A dicembre 2010, il cambio bloccato dal Governo ha i seguenti valori: EURO equivale a circa 5,6 Bolivares . Si consiglia di portarsi dietro Dollari Americani, (1 USD = 4,3 BSF), anche se l’EURO si cambia con facilità presso gli uffici cambi. Ben accettate le Carte di Credito nelle grandi citta' quali Caracas e Isla Margarita.

TASSE AEROPORTUALI DI USCITA DAL PAESE: 30 Dollari Americani per i voli internazionali, 10 USD per quelli nazionali. Le tasse di uscita dal Paese  spesso sono incluse nel costo delle tasse del biglietto aereo intercontinentale. Le tasse sono pagabili sul posto e sono soggette a Cambi improvvisi senza nessun preavviso.

TASSE PER PARCHI: L’ingresso ad alcuni Parchi Nazionali è soggetto al pagamento in loco di una tassa. A marzo 2011 è pari a circa 35 USD per Los Roques e 6 USD per Canaima. Anch’esse sono soggette a variazioni improvvise senza alcun preavviso. Si può verificare all’ improvviso che in alcuni parchi attualmente con ingresso gratuito, venga richiesto un pagamento all’ atto dell’ingresso

FUSO ORARIO: 5 ore 30 min.in meno rispetto a quella italiana durante l'ora solare, 6 ore e 30 min. in meno durante l'ora legale.

SHOPPING: Ad Isla Margarita, dichiarato porto franco, vi si trovano mercanzie importate da tutto il mondo a buoni costi. L' artigianato locale non è molto diffuso, comunque si trovano oggetti in oro, in paglia, amache, oggetti fatti dagli indios, perle naturali, oggetti in pelle, etc.

VOLTAGGIO: La corrente è a 110 volts. Si consigliano apparecchiature elettriche del tipo a voltaggio universale munite di spine americane.

TELEFONO: La teleselezione diretta per l’Italia si effettua con il prefisso internazionale 0039, dall’Italia per il Venezuela,0058. Prima di telefonare dal Venezuela, si consiglia di informarsi sulla tariffa applicata e sul costo di una eventuale telefonata a carico del destinatario. Tutto ciò perchè le telefonate effettuate dagli alberghi normalmente hanno un costo molto alto. In vaste zone del territorio: Margarita; Coche; Puerto La Cruz; Caracas; Morrocoy, vi è la copertura cellulare TIM.

MANCE: Non sono mai incluse. E' consuetudine lasciare una mancia di circa il 10% nei ristoranti e dare la mancia ai facchini, ai portieri d'albergo e ai tassisti.

SPIAGGE: In Venezuela non esistono le cosiddette "SPIAGGE PRIVATE". Nelle spiagge degli alberghi, gestite direttamente o indirettamente, possono accedervi turisti esterni non ospitati dagli alberghi stessi, cosa che quasi regolarmente accade nei periodi festivi e nei week - end.
 

NOTE IMPORTANTISSIME, DA TENERE IN CONSIDERAZIONE PRIMA DI INTRAPRENDERE UN VIAGGIO IN VENEZUELA:


Nonostante la straordinaria e maestosa bellezza dei posti, bisogna comunque visitare il Venezuela senza pregiudizi e i programmi avventura che presentiamo sono rivolti a quei passeggeri particolarmente motivati verso la scoperta di popoli, luoghi e costumi ancora "puri", non raggiunti dall’ era della civiltà moderna. Le strutture turistiche in queste località a volte sono quanto di più semplice si possa trovare e il processo di adeguamento alla richiesta di efficienza, puntualità e qualità dei servizi procede lentamente tanto che a tutt’oggi non si è raggiunto il livello di confort a cui noi siamo abituati.   
La realtà locale può a volte generare problemi di ritardi, annullamenti, cambiamenti di operativi aerei dei voli nazionali; può comportare la sostituzione di alcuni alberghi, specialmente in alta stagione, per effetto di "overbooking" incontrollabili. Un viaggio in Venezuela richiede un certo spirito di adattamento e deve essere affrontato con quel tanto di equilibrio che permette comunque di apprezzarne le straordinarie bellezze.
Facciamo inoltre presente che nelle prime ore del pomeriggio e fino intorno alle ore 18.00, l'aeroporto di Caracas risulta essere molto affollato per arrivi quasi simultanei di diversi voli europei e non solo. Per tale motivo può capitare che i nostri asssistenti in aeroporto, non sempre riescono a farsi riconoscere dal passeggero, nonostante abbiano una tabella con su scritto i nomi dei passeggeri stessi. In questo caso è importante non accettare assistenza da nessuna persona estranea che non dimostri chiaramente di essere personale ATERNUM VIAGGI e/o dei nostri corrispondenti locali, e dirigersi nel vicino desk che si trova sulla destra dell'uscita dal controllo dogana, così come riportato dettagliatamente nei documenti di viaggio.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu