Menu principale:
INFORMAZIONI UTILI MONTENEGRO
Il Montenegro, situato nell’Adriatico meridionale,è un paese territorialmente piccolo,la distanza tra i due punti estremi è di poco meno dei 200 km, Nonostante il suo piccolo territorio presenta alcune perle ecologiche tanto da meritarsi il 20 settembre 1991 il riconoscimento di primo Stato Ecologico del mondo e ultima oasi ecologica d’Europa. Le sue perle ecologiche più importanti sono: il Lago di Scutari,il più grande lago dei Balcani famoso per la ricchezza di specie di pesci ed uccelli, in particolare per quest’ultimi la presenza di numerosi nidi di pellicani , tanto da farlo diventare luogo di riproduzione della specie; la presenza di una delle due rimanenti foreste vergini d’Europa; il Monte Durmitor, protetto dall’UNESCO, con la cui cima di oltre 2520 mt, oltre alla montagna simbolo del Montenegro, il Monte Lovcen. La capitale della Repubblica Montenegrina è la città di Podgorica con 160.000 abitanti. Interessante è la visita al Monastero San Vasilije Ostroski, il più grande santuario ortodosso del mondo, meta di numerosissimi visitatori durante l’anno,oltre alla città di Cetinje, ai piedi del Monte Lovcen, famosa per aver tenuto accesa per secoli la fiaccola della libertà. Il mare presenta una qualità e dei colori delle acque straordinarie, orlate da spiagge di sabbia fine e da scogliere lungo tutta la sua costa. Le spiagge più belle si trovano a sud, verso i confini con l’Albania, ma allo stato attuale turisticamente poco sviluppate, mentre nella zona a nord, nelle località di Budva, troviamo un centro balneare molto animato, oltre alle spiagge di Becici, Petrovac e la famosissima località di Sveti Stefan, con spiagge attrezzate e ottime strutture alberghiere.
NOTIZIE UTILI
TELEFONO La teleselezione diretta dall'Italia si effettua con il prefisso internazionale 00381 per il Montenegro a cui far seguire quello della localita da chiamare, senza lo zero e quindi quello dell’abbonato Per telefonare dal Montenegro in Italia comporre il prefisso internazionale 9939 seguito dal prefisso della città e dal numero dell' abbonato.
FUSO ORARIO Stessa ora dell’ Italia.
VACCINAZIONI e ASSISTENZA SANITARIA Nessuna vaccinazione. Per l'assistenza vi é la convenzione in base alla quale i cittadini italiani possono usufruire dell'assistenza sanitaria primaria, purché in possesso di libretto sanitario e apposito modulo rilasciato dalla USSL di appartenenza.
DOCUMENTI Carta d’identità in corso di validità, valida per l’espatrio. MONETA La valuta ufficiale è l’Euro
LINGUA La lingua ufficiale è il serbo. Abbastanza diffuso l’inglese e l’italiano RELIGIONE Cattolica ortodossa.
CLIMA e ABBIGLIAMENTO Il Montenegro gode di un clima mediterraneo lungo la costa, di montagna con caratteri sempre più spiccati al crescere dell’altitudine al centro. Alle primavere e agli autunni miti,fanno riscontro inverni rigidi al centro e al nord.
ELETTRICITA’ La corrente elettrica è a 220 volts.
VIAGGI IN AUTO E' sufficiente la patente italiana. La guida é a destra. E’ necessario avere appresso il lbretto di circolazione e la carta verde internazionale. Qualora si guidi un’auto di non proprietà è necessario essere forniti di regolare delega del proprietario con vidimazione notarile.