L'estremo Sud: Patagonia e Antartica - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le località

L'ESTREMO SUD
PATAGONIA & ANTARTICA


terra conosciuta anche come AisÈn (adattamento dalla pronuncia spagnola di ice end), la ricchezza della natura cede il posto al sud disabitato, alle cime impervie, ai fiordi e ai ghiacciai. I paesaggi desolati in zone inesplorate e suggestive affiancano il percorso di oltre mille kilometri della Carretera Austral, la pista di ghiaia percorribile in fuoristrada. Scendendo verso sud si incontra il Parco Alerce Andino, uno dei meno conosciuti ma di grande bellezza naturalistica. Dalla punta del lago Yelcho si puÚ seguire una strada che porta in Argentina, lungo il percorso del fiume Futaleufù, uno dei più famosi al mondo per la pratica del rafting, che ha il massimo grado di pericolosità.

Proseguendo verso sud si attraversa il Parco Nazionale Queulat
, si passa per Puerto Puyuhuapi, da cui si può raggiungere il complesso termale omonimo. Da Puerto Cisne la Carretera attraversa un' area che fu completamente bruciata 50 anni fa e mai rimboscata e che giunge fino a Coihaique. L'attrazione principale per i visitatori dell'estremo sud è il Parco Nazionale Laguna San Rafael, con una estensione di 1,7 milioni di ettari e un ghiacciaio impressionante da cui di tanto in tanto cadono iceberg nell'acqua sottostante. La provincia più australe del Cile prende il suo nome da Magellano.


Il principale nucleo abitato è la città di Punta Arenas
, un porto franco le cui lussuose abitazioni del secolo scorso sono il simbolo della ricchezza di una emigrazione, principalmente dalla Yugoslavia, che si arricchì nel periodo in cui passaggio da Capo Horn era obbligato. Nel Museo R egionale si conservano le testimonianze dell' epoca dorata che terminò con l' apertura del Canale di Panama. Per quanto riguarda la natura, la massima espressione è il Parco Nazionale Torres del Paine, raggiungibile da Puerto Natales. Gli spettacolari corni ritorti di granito, la fauna ricca di condor, guanachi e nandu, laghi come il Pehoe o il lago Grey fanno di questo Parco una delle zone protette più interessanti dell'emisfero australe. Alla fine del cammino - e alla fine del pianeta - troviamo la Terra del Fuoco, arcipelago in parte argentino. Il nucleo abitato piò importante è Porvenir, raggiungibile in traghetto da Punta Arenas. Sull'Isola Navarina, patria degli indios Yaghan, si trova il centro abitato più a sud del mondo, Puerto Williams, che sorge di fronte a Ushuaia (Argentina).


 

PRPGRAMMA TORRES DEL PAINE


1* GIORNO: PUNTA ARENAS – (PUERTO NATALES)
Arrivo a Punta Arenas, incontro con il nostro assistente e trasferimento privato (o regolare) al vostro albergo di Puerto Natales. Durante il trasferimento visita alla pinguineria di Seno Otway. Arrivo in hotel, serata libera e pernottamento.

2* GIORNO:  PUNTA ARENAS -  TORRES DEL PAINE. B

Dopo la prima colazione, trasferimento al parco nazionale Torres del Paine. Visita alla grotta del "milodon" dove sono stati ritrovati i resti di un antico erbivoro gigante vissuto circa 12.000 anni fa. Arrivo al parco nazionale, supereremo la laguna Amarga e il lago Pehoe’. Arrivo quindi all’hosteria
Prenotata, sistemazione nella camera prenotata, serata libera e pernottamento.

3* GIORNO:  TORRES DEL PAINE – PUNTA ARENAS. B
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita del parco, con particolare riferimento al lago Pehoe’, al lago Nordenskiold, il lago Sarmiento e il salto grande con vista spettacolare delle montagne. Rientro quindi a Punta Arenas. Serata libera e pernottamento

4* GIORNO: PUNTA ARENAS – PARTENZA.  B
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per i luoghi di destinazione
Finali.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu