Nord: Salta - Jujuy - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Argentina - Le Località

NORD OVEST: SALTA & JUJUY

La Regione di Nord Ovest è sicuramente una delle più interessanti del  Paese, grazie alla varietà di paesaggi che offre. Dalle pendici colorate della Cordigliera Andina alla distesa bianca e secca della Puna, dal verde chiaro delle vallate coltivate solcate da fiumi che confluiscono nella valle di Calchaquì e il verde lussureggiante della giungla sub-tropicale di Tucuman alle rosse formazioni rocciose scavate dal vento del canyon di Cafayate. Ma il paesaggio non è tutto. Il Nord Ovest è una regione abitata da tempi  immemorabili da diverse popolazioni di aborigeni, le cui tracce si notano ancor  oggi nelle rovine sparse nel  territorio nella produzione di oggetti e di artigianato

La città di San Miguel di Tucuman
è la capitale della provincia. E' un attivo centro commerciale e industriale, e conserva nel centro storico alcuni edifici di interesse, testimonianza del passato coloniale: la Casa de Tucuman, la Cattedrale di San Francisco, la Chiesa della Merced. A nord di Tucuman si trova la Quebrada de los Sosa, un profondo canyon scavato dal fiume Sosa e circondato da foresta tropicale. Proseguendo verso nord si incontra il Parco dei Menhires, che raccoglie decine di monoliti, e il villaggio di Tafì del Valle, a 2000 mt sul livello del mare.

La città di SALTA , capitale della provincia  omonima, è tra le grandi città argentine quella che meglio preserva le vestigia del passato coloniale. L'eleganza dello stile spagnolo pervade ancora oggi la città, con i suoi palazzi e i patii caratteristici. Tra i numerosi edifici di rilievo spiccano la Cattedrale, il Palazzo del Cabildo, che ospita un museo, il Convento di San Francesco e quello di San Bernardo. Da non perdere è sicuramente il mercato dell'artigianato, che offre i migliori esempi della eccellente produzione locale di oggetti in legno, tessuto e ceramica.

Il Treno delle Nuvole
è un treno perfettamente equipaggiato con vagone ristorante, La partenza da Salta è prevista alle ore 07.00 del mattino, per un'indimenticabile escursione lungo una sezione della Ferrovia General Belgrano, ormai conosciuta in tutto il mondo come 'Treno delle Nuvole' , un vero capolavoro di ingegneria ultimato  nel 1948. Da Salta al viadotto della Polvorilla si percorrono 214 km lungo i quali  il treno attraversa innumerevoli ponti, tunnel, viadotti e villaggi. Raggiunge la massima altitudine a 4197 mt slm, sul viadotto della Polvorilla che attraversa una gola profonda ben 70 mt. Lungo la via del ritorno il treno si ferma a San Antonio de los Cobros, dove ci si può  fermare per effettuare escursioni o dirigersi verso il confine con il Cile.


JUJUY,
è la capitale della provincia omonima. Il suo nome deriva da quello Inca di 'Xuxuyoc'. La città è situata a 1260 mt slm sul margine di una vallata ai piedi della Sierra de Zapla, su un terreno difficile e attraversato da due fiumi. Conserva alcuni edifici coloniali, tra cui meritano una visita la Cattedrale e la Cappella di Santa Barbara, il più antico edificio religioso della città. A 39 km a nord di Jujuy si trova il Canyon di Humahuaca, che si presenta come una impressionante, profonda fessura nell' altopiano, creata dall' erosione del Rio Grande


PROGRAMMA


G1                          BUENOS AIRES / SALTA : VISITA DELLA CITTÀ

Trasferimento all’aeroporto nazionale J. Newbery
Volo a Salta  (non incluso)
Pranzo libero
Arrivo e visita della città di Salta,
situata a 1190 metri d’altezza, è conosciuta come una delle più graziose e interessanti città del nord ovest argentino ed è composta  da numerosi palazzi dell’epoca coloniale spagnola.
La città fu fondata nel 1582 dal governatore della provincia di Tucaman, grazie alla sua strategica posizione geografica, sulla strada degli scambi commerciali con il Perù e la Bolivia.
Visita della Piazza Centrale con la sua Cattedrale, costruita nel XIX secolo che contiene le statue venerate di un Cristo inviato dalla Spagna nel 1592 e della Vergine del Miracolo. Il Miracolo fu la cessazione improvvisa del terremoto del 1692, quando queste immagini furono mostrate nelle vie principali della città.
Sistemazione all’hotel SHERATON SALTA***** o SIMILE
Cena libera

G2                                           SALTA / FD HUMAHUACA / SALTA

Prima colazione
Partenza in mattinata in direzione di Humahuaca, piccolo villaggio andino tradizionale, situato a 3000 metri d’altezza
. Durante  il tragitto, si entra nella Quebrada (canyon) di Humahuaca, abitata dai Coyas. I villaggi della Quebrada sono tipicamente andini, l’ambiente è già quello della Bolivia e del Perù. Si possono vedere numerose chiese coloniali dello stile dalla Scuola di Cuzco.
Sosta a Tilcara (2461 msnm)
, che ospita un’importante città precolombina: il  Pucara di Tilcara. “Púcara” è una parola quechua che significa fortezza e di fortezze nella quebrada ne esistono un buon numero, tutte situate sulle colline e facili da proteggere. Solo quella di Tilcara è stata restaurata ed è visitabile.
Passaggio del Tropico del Capricorno. Poco più avanti di Humahuaca si trova il monumento che indica il passaggio esatto del Tropico del Capricorno.
Arrivo a Humahuaca (2947 mslm), villaggio che fu il teatro delle riprese del film “I lunghi mantelli” censurato quando venne mostrato in Bolivia. Visita della chiesa, sulla piazza centrale, tra cui il superbo altare barocco, il monumento dell’Indipendenza creato dall’artista argentino Ernesto Soto Avendano.
Pranzo libero
Rientro a Salta
Cena libera
Pernottamento

G3                                          SALTA / FD CAFAYATE / SALTA

Prima colazione
Partenza in direzione di Cafayate, importante centro vinicolo della regione rannicchiato ai piedi delle Ande a 1600 metri d’altezza.

Anche Cafayate, come Salta, è una  tranquilla città  coloniale.
Durante il tragitto si attraversano paesaggi di incredibile bellezza: la quebrada di Cafayate. Qui il vento e l’acqua hanno scolpito forme fantastiche nelle montagne a strati multicolori.
Arrivo a Cafayate e visita di una cantina.
Pranzo libero
Rientro a Salta
Cena libera
Pernottamento

G4                                                     SALTA / BUENOS AIRES OUT

Prima colazione





 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu