Pantanal: Il Mato Grosso - Brasile - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Brasile - Le Località

PANTANAL: IL MATO GROSSO

Pantanal, un'ecosistema unico, in una delle regioni più affascinanti del mondo. 230.000 chilometri quadrati che formano un'oasi biologica di vita silvestre, la più vasta pianura   coperta da acque al mondo, la più ampia superficie umida del pianeta, soggetta alle variazioni di livello cicliche delle acque. Questo fenomeno fa di Pantanal un  luogo unico. Il bacino fluviale, composto dai fiumi Paraguai, Cuiaba, Piriqui e  San Lorenzo, oltre a migliaia di canali collegati tra loro, rappresenta un vero paradiso ecologico. Vi vivono circa 650 specie di uccelli, 230 specie di pesci, 80 specie   di mammiferi, 50 specie di rettili e innumerevoli specie di insetti.Nel Pantanal       le acque regolano il ritmo della vita di uomini e animali. Durante l'estate ,   nella stagione delle  piogge, gli animali si rifugiano nei luoghi rialzati;  è questo il periodo in cui la natura si mostra in tutta la sua esuberanza. La stagione delle piogge va normalmente da Dicembre a Aprile, ma la pianura rimane inondata fino a maggio, poi le acque iniziano ad abbassarsi. I programmi proposti, comprendenti safari fotografici in jeep, piccoli trekking, in canoa e a cavallo, accompagnati da esperti guide naturalistiche,  in italiano, vi daranno la possibilità di esplorare questo fantastico ecosistema.
Campo Grande
è la capitale dello stato di Mato  Grosso del Sud. Situata a circa 100 km da Pantanal, è il punto di partenza ideale per le escursioni in questo paradiso ecologico. Qui si trova il più importante museo di storia naturale e cultura nativa del Brasile.
Cuiabà
capitale dello stato di Mato Grosso, è a prima vista una città tranquilla, pianeggiante e ricca di alberi che risalgono all'epoca coloniale. Attraversata dal fiume Cuiabà, fu nel 18.mo e 19.mo secolo meta di avventurieri e esploratori che giungevano via fiume da San Paolo, per stabilire postazioni al centro del Brasile da cui partire alla ricerca dell'oro che abbondava nell'area. Dallo stato di Mato Grosso è possibile raggiungere via terra tre dei più importanti ecosistemi del Sud America: la foresta amazzonica, considerata il luogo con la maggiore concentrazione di biodiversità; il Cerrado, con il suo scenario da savana che nasconde incredibili grotte, cascate e formazioni rocciose, dove crescono oltre 10.000 specie di piante medicinali, di cui 4.000 endemiche; e il Pantanal, unico al mondo per la sua fauna - soprattutto uccelli - per le inondazioni che si alternano a stagioni secche, e molte altre meraviglie che attendono solo di essere scoperte.

CARATTERISTICHE DEL PANTANAL DURANTE IL CICLO ANNUALE
Gennaio-Febbraio:
periodo di crescita del livello delle acque con esuberante flora terrestre e straordinario paesaggio. Epoca con maggior accentramento di insetti (fastidiosi) e rischio di piogge durante la giornata, clima caldo umido;
Marzo-Aprile:
continua la crescita del livello delle acque. Esuberante flora (principalmente acquatica), stupendo paesaggio, concentrazione di mammiferi e di specie di uccelli. Clima caldo umido e giorno lungo con piogge sparse;
Maggio-Giugno-Luglio:
Epoca del ritiro delle acque (periodo di transizione tra la stagione umida e quella secca), ricca di uccelli e rettili. Temperatura soave giorno e notte;
Agosto-Settembre:
periodo con il più basso livello delle acque e periodo delle nascite degli animali nei nidi. Colori di straodinaria bellezza. Epoca buona per la pesca, vegetazione più secca, gran quantità di rettili, abbassamento brusco della temperatura;
Ottobre-Novembre-Dicembre:
Continua la stagione secca. Gli uccelli abbandonano i nidi ed incominciano ad emigrare, i più piccoli si concentrano. Clima caldo, giornate soleggiate.

I CIRCUITI

CIRCUITO ARARAS
(4 giorni - 3 notti)


1° giorno - CUIABÀ / PANTANAL

Incontro con l'assistente presso l'aeroporto Varzea Grande di Cuiabà o l'hotel e trasferimento. Il percorso attraverso il Pantanal permette di osservare la flora e la fauna locali. All' arrivo passeggiata esplorativa al tramonto. Cena e pernottamento presso l'Eco Lodge Araras.

2° giorno - PANTANAL

Trattamento di pensione completa con pernottamento presso il Lodge. Dopo colazione passeggiata guidata a cavallo, di circa 3 ore, attraverso pascoli, boschi e paludi del Pantanal. Pranzo al Lodge. Nel pomeriggio passeggiata in un'area diversa della riserva.

3° giorno - PANTANAL

Trattamento di pensione completa con pernottamento presso il lodge. Si esce in macchina per raggiungere il Sentinela Camp sulle sponde del Rio Clarinho. Qui si può praticare la canoa o la pesca al pirana. Pranzo tipico con 'churrasco' all'aperto. In serata rientro al lodge.

4° giorno - PANTANAL / CUIABÀ

Dopo la prima colazione, trasferimento con camioncino foto-safari lungo la Transpan- taneira per giungere a Cuiabà. Arrivo e partenza per i luoghi di destinazione.

CIRUITO MUTUM
(4 giorni - 3 notti)

Il seguente programma puo' subire variazioni senza preavviso

1° giorno - Cuiabà / Pantanal

Arrivo all'aeroporto di Cuiabà, incontro con l'assistente locale e trasferimento alla Posada Rio Mutum, passando attraverso il villaggio di Mimoso, dove nacque Candido Rondon. L'arrivo alla Posada è previsto per ora di cena. Segue la riunione per la presentazione del programma dei giorni seguenti. Pernottamento.

2°giorno - Pantanal

Escursione alla colonia di uccelli. Prima colazione in posada. L'escursione in barca dura circa 5 ore. La colonia è considerata un luogo quasi 'sacro', abitato da Aprile fino ad Ottobre da un gran numero di specie, come aironi, cicogne, cormorani e altri, che costruiscono migliaia di nidi lungo le rive del fiume. Chi lo desidera puo' cimentarsi nella pesca del pirana. Ritorno alla Posada per il pranzo, nel tardo pomeriggio escursione in barca al lago 'Sia Mariana', per ammirare lo scenario del lago al tramonto e più tardi osservare i coccodrilli e altri animali notturni. Cena e pernottamento in Posada.

3° giorno - Pantanal Trekking e passeggiata a cavallo

Dopo la prima colazione in posada, passeggiata ecologica attraverso il selvaggio Pantanal, con la possibilità di visitare gli insediamenti dei nativi 'caboclos' , indios molto ospitali che vivono in capanne dal tetto di palma, e assaporare una stimolante bevanda chiamata 'guarana', di produzione locale. Ritorno alla Posada per il pranzo, nel pomeriggio passeggiata a cavallo. Cena e pernottamento.

4° giorno - Pantanal/ Cuiabà

Dopo la prima colazione in posada trasferimento all'aeroporto.

CIRCUITO CAIMAN
(4 giorni - 3 notti)


Il seguente programma puo subire variazione senza preavviso

Per ottimizzare il programma seguente consigliamo di arrivare a Caiman Refuge il giovedì o la domenica per un minimo di 3 pernottamenti in uno dei 4 lodge che compongono il complesso: Sede, Bahiazinha, Cordilheira e Piuva.


Il programma prevede il 1° giorno
l'incontro a Campo Grande, in aeroprto o in hotel, con i nostri rappresentanti locali e il trasferimento in minibus con aria condizionata presso il Rifugio Ecologico Caiman. La durata del trasferimento è di circa 4 ore. All' arrivo vi sarà la sistemazione in uno dei lodge e quindi la definizione del programma da svolgere. Cena e pernottamento al lodge assegnato.

Il 2° e il 3° giorno
il soggiorno prevede il trattamento di pensione completa e le escursioni, secondo il programma definito sul posto. Queste includono: osservazione di uccelli e altre specie locali; avvistamento notturno di alligatori; passeggiate a cavallo attraverso le paludi del Pantanal; uscite un canoa; presentazione di video e diapositive.

Il 4° giorno
, dopo la prima colazione, vi sarà il trasferimento per il rientro a Campo grande e quindi la partenza per i luoghi di destinazioni.

CIRCUITO BONITO
(3 giorni - 2 notti)
presso Zagaia Eco Resort


La bellissima area di Bonito è situata nel Pantanal meridionale, stato di Mato grosso del Sud, un luogo magico con numerosi laghi d'acqua dolce, fiumi e grotte. A causa della grande quantità di pietra calcarea nel terreno, l'acqua dei fiumi passa attraverso un vero filtro, le impurità restano depositate sul letto del fiume e il risultato è una grande trasparenza delle acque. Normalmente in pozze di acqua così limpida non esiste vita acquatica, ma per qualche sconosciuto motivo a Bonito queste pullullano di pesci. Oltre 80 grotte fanno di Bonito uno dei luoghi migliori al mondo per esplorazione delle grotte e immersioni all'interno delle stesse, oltre che per lo snorkeling in acqua dolce. Il rafting è un'altra attività che si può praticare a Bonito, e permette al tempo stesso di apprezzare la flora e la fauna delle rive del fiume. Bonito attira anche gli amanti degli sport estremi. Esiste una grande varietà di percorsi che raggiungono cascate e sorgenti. Tra le escursioni più avventurose, la discesa sui fiumi dell'Abismo Anhumas e il rafting sul Rio Formoso.

1° giorno - CAMPO GRANDE / BONITO

Incontro con i nostri rappresentanti locali presso l'aeroporto o hotel di Campo Grande, trasferimento a Bonito. Sistemazione nelle camere riservate dello Zagaia Eco Resort. Escursione alle grotte di San Miguel - situate all'interno del Parco Ecologico della Riserva naturale della Valle di Anhumas. Dopo l'accoglienza presso la reception, dotata di bar e belvedere, si attraversa la foresta su ponti sospesi fatti di liane fino all' entrata della grotta principale, ricca di formazioni geologiche. Questa è una delle escursioni più entusiasmanti di Bonito. Durata circa 1h30. Ritorno al Resort per la cena e il pernottamento.

2° giorno - BONITO

Dopo la 1.a colazione, escursione al Rio da Prata - Il tour inizia con una passeggiata di circa 2,5 km attraverso la foresta primaria, per raggiungere le acque cristalline del fiume dove si puo sostare per ammirare la flora e fauna acquatiche e praticare lo snorkeling. Durata 3h,30. Nel pomeriggio escursione alla Grotta del Lago Azul - Questa grotta è caratterizzata da diverse formazioni geologiche e da una laguna interna con acque azzurre. Durata 1h30. Ritorno al Resort per la cena e il pernottamento.

3° giorno - BONITO / CAMPO GRANDE

Dopo la prima colazione in posada trasferimento all'aeroporto di Campo Grande e partenza per i luoghi di destinazione.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu