Patagonia Centrale: Lago Argentino - Argentina - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Argentina - Le Località

PATAGONIA CENTRALE:
LAGO ARGENTINO



La Patagonia

L'estremo sud della Patagonia dispone di risorse turistiche uniche al mondo.Una terra desolata, abitata solo da coloro che hanno accettato di sfidare la solitudine con la sola compagnia della natura al suo meglio. A causa della sua posizione geografica, questa terra è battuta da forti venti, come testimoniano le basse costruzioni e la mancanza di vegetazione nelle città, dove i pochi alberi crescono piegati nella direzione del vento, omigliando a bandiere che sventolano.

Come si arriva:
Punto di arrivo El Calafate a circa 3 ore di volo da Bueons Aires.


Cosa vedere:
EL CALAFATE
, principale centro abitato dell' area, è un caratteristico villaggio di appena 3000 abitanti, situato sulle sponde del Lago Argentino. A 51km si trova il parco Nazionale dei Ghiacciai, che comprende un' area protetta coperta dalle lingue di ghiaccio che discendono dal Campo de Hielo Sur, il cui nucleo si trova nelle Ande. Ben 47 ghiacciai discendono da questo 'campo', tra cui Upsala, Onelli, Spegazzini e Perito Moreno, e si riversano nei laghi Argentino e Vidama. . Il più famoso dei ghiacciai è il Perito Moreno, situato a 80 km da El Calafate, e il più facilmente raggiungibile. Si presenta con un imponente fiume di ghiaccio, largo 3km e alto 70 mt nel punto di caduta sul lago Argentino verso il Canale degli Iceberg. E' l'unico ghiacciaio dell'area 'in equilibrio' cioe' che non recede; fino ad alcuni anni fa il ghiacciaio in effetti progrediva verso la Penisola Magellano, bloccando il passaggio dell'acqua del fiume verso il lago. La pressione provocava le fratture, e ogni quattro anni il conseguente spettacolare fenomeno della rottura e caduta in acqua di blocchi di ghiaccio. L'ultima rottura è avvenuta nel 1988. Dall'imbarco di Puerto Bandera, a 47 km da El Calafate, è possibile raggiungere con una navigazione di circa due ore il ghiacciaio Upsala, il più grande ghiacciaio dell' emisfero australe. A pochi kilometri da Puerto Bandera si trova il ramo nord del Lago Argentino, dove discende il Ghiacciaio Spegazzini, che si presenta con un fronte molto alto chiuso tra due montagne. Nella baia di Onelli è possibile sbarcare e con una passeggiata di 800 mt attraverso la foresta, raggiungere i ghiacciai Onelli, Bolado e Agassiz che discendono insieme in una spettacolare laguna dove galleggiano numerosi iceberg.

EL CHALTEN
, le leggendarie cime del Monte Fitz Roy e Torre si stagliano sull'orizzonte della steppa patagonica e attirano numerosi appassionati di arrampicata da tutto il mondo. L'area dista 220 km da El Calafate, percorribili lungo la leggendaria Route 40, che corre parallelamente alle Ande. El Chalten è il nome dato anticamente al Monte Fitz Roy dagli aborigeni tehuelche e significa 'montagna che fuma', probabilmente perchè la cima è sempre coperta dalle nuvole.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu