Menu principale:
REPUBBLICA DOMINICANA
L'Isola su cui sbarcò Cristoforo Colombo, nel 1492, iniziando l'insediamento coloniale degli Europei nel continente appena scoperto, si trova nella zona torrida, nella fascia del Tropico del Cancro, nella parte orientale dell'isola Hispaniola (Haiti). La capitale Santo Domingo (oltre 2 milioni di abitanti), é la città più antica delle Americhe. La varietà delle caratteristiche geografiche rende l'isola estremamente interessante per il clima, la flora, la fauna. Tre catene montuose formano grandi valli ricche di corsi d'acqua, alcuni dei quali navigabili. La vetta più alta é il Duarte Peak che, con i suoi 3.180 mt risulta essere la montagna più alta di tutte le Antille. Lo sviluppo costiero di oltre 750 km, alterna coste frastagliate a numerosi estuari di fiumi e stupende lunghissime spiagge di sabbia fine e bianca bagnate dal mare dei Caraibi, con l'acqua sempre calda. La zona coloniale di Santo Domingo, tra l'altro molto ben ristrutturata in occasione del cinquecentenario della sua scoperta, presenta edifici di una bellezza unica, con costruzioni in pietra bianca, sculture in mogano, fortini che hanno resistito all'assalto del tempo. La Torre dell'Omaggio, la Fortezza di Ozama, l'Alcazar de Colon, gli antichi edifici dell'Altarazana, rappresentano la testimonianza di quasi 500 anni di storia. Se abbiniamo la cortesia e la simpatia della gente, l'allegria dell'ambiente e tutto quanto detto in precedenza, viene fuori un quadro d'autore perfetto, affinché una vacanza in questa parte del mondo diventi un'esperienza e una sensazione… unica ed irripetibile!
INFORMAZIONI GENERALI
Il mare nella Repubblica Dominicana:
Boca Chica e Juan Dolio, Località a pochi chilometri dall'aeroporto internazionale Las Americas, è a poco più di 30 minuti dalla capitale Santo Domingo. Belle spiagge di sabbia bianca con lussureggianti palmeti e acque cristalline.
Punta Cana -
Puerto Plata, Sulla costa Nord della Repubblica Dominicana, a circa 250 km dalla capitale Santo Domingo, antica città ricca di cultura spagnola, presenta lunghissime spiagge e mare di acque cristalline. La località é collegata con la capitale attraverso un ottimo servizio di autopullman granturismo, con diverse corse giornaliere. Località turistica per eccellenza, conosciuta al turismo internazionale per effetto delle bellissime spiagge e del grande progetto Playa Dorada, che raccoglie una moltitudine di complessi alberghieri, la maggior parte dei quali direttamente sul mare a circa 2 km dal centro città, zona in continua espansione con buona animazione diurna e notturna.
Playa Grande, A Nord-
Las Terrenas
CLIMA
Ubicato nella zona torrida, nella fascia del Tropico del Cancro, gode di un salutare clima subtropicale, piacevole tutto l' anno , con una temperatura media di 25 -
POSIZIONE GEOGRAFICA
La Repubblica Domenicana é uno Stato dell'America Centrale, situata nella parte orientale dell' Isola Hispaniola (HAITI), nelle Grandi Antille tra l' Atlantico al Nord , il mare Caraibico a Sud, la Repubblica di Haiti a Ovest e il Canale di Mona a Est. Il territorio é caratterizzato dalla presenza di tre distinti sistemi montuosi : la Cordigliera Settentrio-
LINGUA
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Molto diffusol' inglese, specialmente negli alberghi ed in molti negozi. Abbastanza diffuso l'italiano.
DOCUMENTI E VISTI
Passaporto in corso di validita. Per i cittadini italiani non è richiesto alcun visto, tranne una carta turistica d’ingresso che si ritira all’arrivo dietro pagamento di c.ca USD 15 (soggetto a variazioni senza nessun preavviso).
VACCINAZIONI
Non è richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria. Si consiglia di munirsi di prodotti repellenti contro punture d'insetti, ed una buona crema solare.
FUSO ORARIO
5 ore in meno, rispetto all' Italia, durante l' ora solare, 6 ore in meno durante l' ora legale.
VALUTA
La valuta locale è il Peso Dominicano (RD). Un Euro equivale a 51 RD. Si consiglia di portare Dollari Americani , il cambio é circa 1 USD pari a 38 RD . Da moltissimi anni ormai tutte le transazioni si fanno in Dollari e pertanto le altre monete interessano poco. Il Pesos non é commerciabile e quindi non cambiabile. Molto ben accettate le Carte di Credito,
ABBIGLIAMENTO
Oltre ad indumenti da spiaggia, suggeriamo tessuti di cotone, di lino e altri tessuti leggeri efreschi. Per i giorni d'inverno, saranno sufficienti indumenti leggermente più pesanti in modo particolare la sera. Suggeriamo altresì di portarsi dietro un vestito elegante, dato che in alcuni locali notturni della capitale vi é l' obbligo d'indossare giacca e cravatta. Negli alberghi e nei ristoranti normalmente ci si veste in modo informale.
TELEFONO
La teleselezione diretta per l'Italia si effettua con il prefisso internazionale 98-
MANCE
Non sono mai incluse. E' consuetudine lasciare una mancia di circa il 10 % nei ristoranti e dare la mancia ai facchini, ai portieri d'alberghi, ai tassisti e alle guide.
ELETTRICITÀ
La corrente elettrica del paese per l'uso generale é monofase di 110 volts, 60 HZ. Si consigliano apparecchiature elettriche del tipo a voltaggio universale munite di spine americane.
SHOPPING
Tra le cose più interessanti che si possono acquistare, sicuramente l'ambra é al 1° posto, perché Santo Domingo è uno dei principali produttori mondiali. Il famoso"Larimar" (pietra dura turchese), i quadri naif stile Haitiano, ceramiche, corallo nero e rhum.
CUCINA
Negli alberghi generalmente é di tipo internazionale. Fra i piatti tipici ricordiamo il Sancocho (zuppa di carne di maiale , di mucca o di pollo, bollita con vari vegetali) . Naturalmente il riso e le banane fritte o bollite è di grande uso come in tutta l' area Centro-
ALBERGHI