Belize - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Belize

BELIZE

Belize - Mappa del territorio

INFORMAZIONI GENERALI

Il Belize offre una buona varietà di attrazioni, che possono essere riassunte in tre elementi essenziali:
Mare, Maya, Natura.
IL MARE

Un’infinità di atolli e isolotti corallini (oltre 200) a pochi minuti dalla terra ferma, raggiungibili in barca o in aereo da Belize City. Bellissime spiagge di sabbia bianca piene di palme,con un mare di acque limpide e cristalline che invitano alla balneazione, ma è raccomandato in modo particolare a quanti amano le attività sub, basti ricordare che il Belize possiede la seconda barriera di corallovivente al mondo, lunga oltre 170 miglia, dopo quella dell'Australia.Il "Great Blue Hole", uno dei fenomeni più sorprendenti della natura; si tratta di un vulcano spento al disotto del livello del mare che offre a dir poco una visione affascinante per la presenza di stalattiti e stalagmiti. Altra cosa interessantissima per i sub è la riserva marina di Hol Chan, un canyon sottomarino profondo 9 mt,creata per la tutela della barriera corallina e delle sue numerosissime specie viventi protette.
LE ROVINE ARCHEOLOGICHE MAYA

All'interno della fitta giungla tropicale si trovano centri archeologici di notevole grandezza e importanza, basti ricordare le rovine di Lamanay, (coccodrillo sommerso), il più grande centro cerimoniale tutt'ora riportato alla luce in Belize. Il sito archeologico, che si ritiene sia stato attivo sin dal 1500 a.C., è completamente ricoperto dalla vegetazione. Il tempio principale può essere scalato sino alla sua sommità. Altro sito archeologico importante è quello di Xunantunich (Vergine della Roccia), a cui è possibile accedere solamente con il battello. L'edificio più importante è il Castello, una piramide che si erge per circa 40 mt.e dalla cui sommità si può ammirare un panorama mozzafiato del Belize e del Guatemala. Nelle vicinanze delle rovine vi è la famosa Riserva Panti, riserva dove vengono coltivate numerose specie di piante medicinali,esportate in tutto il mondo. Altro sito archeologicoimportante ed il più vicino alla capitale Belize City, è il centro Maya di Altun Ha, dove allo stato attuale è stata riportata alla luce solamente la piazza principale e ristrutturata solamente una piccola parte. Il centro Maya più grande del Belize e forse uno dei più grandi di tutti gli insediamenti del Popolo Maya è sicuramente il Centro Caracol, molto vicino al confine con il Guatemala, nella parte sud del paese. Del centro si sa ancora poco, perchè da poco tempo sono iniziati i lavori per portare alla luce i resti sommersi dalla fitta vegetazione tropicale, però si ritiene che sia uno dei centri cerimoniali più importanti di tutto l'Impero Maya.
LA NATURA.

La varietà di ecosistemi in Belize è notevole, difatti sono presenti la foresta pluviale e tropicale, la savana, i fiumi, le mangrovie e le montagne. La foresta vergine ricopre l'intero territorio e i fiumi consentono agli amanti della canoa e della pesca di scoprire un mondo completamente incontaminato. Dalle montagne scendono spettacolari cascate d'acqua, senza dimenticare le 250 varietà di orchidee e le 300 specie di uccelli. Da non Perdere è la visita alla riserva di Mountain Pine Ridge, riserva forestale di 500 Km quadrati, situata a circa 95 km a ovest della capitale. Qui la combinazione scenica è notevole: foreste di conifere, torrenti tumultuosi, vallate lussureggianti, numerose caverne e cascate, tra cui quella della Hidden Valley, una sottile caduta d'acqua di oltre 350 metri.

TOUR CLASSICI INDIVIDUALI

 
 
 

LE LOCALITA'

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu