Isole Cook - Aternum Viaggi - Tour Operator - Agenzia Viaggi - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Isole Cook

ISOLE COOK

Isole Cook - Mappa del territorio

INFORMAZIONI GENERALI

L'arcipelago delle isole Cook (Kūki 'Āirani nella lingua maori) con le sue 15 isole si trova nella cosiddetta Polinesia neozelandese, in pieno Oceano Pacifico, tra la Polinesia Francese e le isole Samoa. E’ considerata una delle mete di mare più belle del mondo,  le uniche, tra le tante esplorate, a portare il nome del grande navigatore inglese James Cook che le scoprì nel 1977, ad offrire ancora un paradiso incontaminato che offre ai suoi visitatori incantevoli paesaggi: atolli, vulcani, spiagge bianchissime, mare cristallino e una natura da togliere il fiato.
le sue due perle sono l’isola principale Rarotonga, con l'interno montagnoso, magnificamente circondata da spiagge bianchissime e da una incredibile barriera corallina. Ad un'ora di volo troviamo invece Aitutaki (definita la piccola Bora Bora) isola corallina da sogno, una delle isole più belle del sud Pacifico.

Formalità di ingresso: Passaporto valido per almeno 6 mesi oltre la data di arrivo. Visto necessario per permanenze superiori ai 30 giorni: è richiesto il  biglietto aereo andata/ritorno; in particolare, non sono necessari permessi specifici, ammesso che il turista:
entri solo per vacanza o motivi di svago,
non intraprenda iniziative commerciali una volta arrivati nelle Cook Islands,
non intraprenda alcun tipo di impiego se il loro soggiorno non dura più 31 giorni,
compili la regolare dichiarazione di ingresso nel Paese,
mostri un biglietto di ritorno (o prova dell'avvenuto acquisto) dalle Cook Islands verso un Paese dove abbiano diritto di entrata,
sia in buona salute fisica e psichica,
provi all'Ufficiale dell'Ufficio Immigrazione che posseggono sufficienti risorse finanziare per coprire le spese della loro permanenza,
abbia preso accordi per il loro soggiorno con una struttura turistica accreditata nelle Cook Islands.

Vaccinazioni:
Non è richiesto alcun tipo particolare di vaccino.

Lingua:
Inglese.

Valuta:
Dollaro Neozelandese, equivalente a circa Euro 0,53 ed 1 Euro equivale a 1,87 dollari neozelandesi. Le carte accettate per il prelievo sono Visa, Master e qualsiasi carta rilasciata oltremare che abbia i loghi di Cirrus, Plus o Maestro.

Clima:
Il clima è tropicale caldo e soleggiato tutto l’anno con temperature minime di 18° e massime di 29°. I mesi più freschi sono giugno, luglio e agosto.

Elettricità:
Il voltaggio è di 110 Volts, è buona cosa munirsi di adattatore universale.

Fuso orario:
Con l’Italia differenza di –11 ore, con l’ora legale –12 ore.

Mance:
Sono contrarie agli usi locali.

Prefisso dall'Italia:
00682

Prefisso per l'Italia:
0039

Viabilità:

Patente
La polizia rilascia una patente locale su presentazione di quella italiana, dietro pagamento di una tassa.

Assicurazione auto
Se si prende in affitto un veicolo si raccomanda di sottoscrivere un'assicurazione.
Norme di guida: Guida a sinistra.

Orari di apertura attività:
I negozi sono aperti dalle ore 08.00 alle ore16.00, dal lunedì al venerdì. Il sabato aprono alle ore 08.00 e chiudono alle ore 12.00. Chiusi la domenica. Le banche aprono dalle ore 10.00 alle ore 15.00, dal lunedì al venerdì. Sono chiuse il sabato e la domenica. Sportelli automatici sono disponibili su Rarotonga.

Gastronomia:
Come in ogni isola del Pacifico che si rispetti il pesce fa da padrona, l'elemento base della cucina locale: si può mangiarlo marinato, o con succo di lime o addirittura gustarlo con latte di cocco; senza dimenticare comunque, la possibilità di trovare patate dolci e tuberi vari che in molti casi si presentano cotti nell'umukai, forno tradizionale scavato nella terra. Per quanto concerne la carne e la maggior parte dei prodotti alimentari, essi sono importati dalla Nuova Zelanda. Tra i piatti caratteristici e diffusi vi sono il pesce crudo in salsa di cocco (ika mata), il frutto dell'albero del pane farcito (anga kuru akaki ia) e il budino di pane (poke).
Nelle Isole Cook assaporare la cucina locale, ma anche  quella internazionale, può rivelarsi sì un'ottima scelta per apprezzare  la diversità culinarie, ma anche molto dispendiosa. Basti dare un'occhiata al prezzo medio di un pasto:
prezzi economici: NZ$7-15
prezzi medi: NZ$15-20
prezzi elevati: oltre NZ$20

Trasferimenti:
Su Rarotonga e Aitutaki l'ideale e' noleggiare un motorino per girovagare tra i luoghi delle isole, dato le sue dimensioni ridotte.  Per noleggiare qualsiasi veicolo motorizzato è necessario presentarsi all'Ufficio di Polizia di Avarua per richiedere la patente locale. Gli autobus sono convenienti e a basso costo; fanno il giro dell'isola percorrendo la strada litoranea in entrambe le direzioni; partono da Avarua, ma potete fermarli ovunque lungo il tragitto. Nei giorni feriali l'autobus osserva lo stesso orario dei negozi, mentre il sabato è in servizio solo per metà giornata e la domenica non circola. A Rarotonga e ad Atiu ci sono anche i taxi.

LE ISOLE

 
 
 

I TOUR

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu